Trattamento su addome con fuoco
La tecnica di cura ayurvedica attraverso il bagno di olio caldo prevede l’utilizzo di vere e proprie “strutture” a base di farine all’interno delle quali si lascia in posa l’olio caldo, fonte ricca di principi attivi. In occidente si realizzano utilizzando l’olio di sesamo arricchito con oli essenziali specifici a seconda della problematica da trattare, mentre in India vengono utilizzati gli oli medicanti. Questi hanno lo scopo di creare una sudorazione localizzata, facendo così penetrare i principi attivi degli oli medicanti, indicati per eliminare dolori e tensioni localizzate, ridurre il freddo e migliorare la compattezza del tessuto.
È un trattamento specifico localizzato sulla schiena e sulla colonna vertebrale, applicato anche sull’addome per problematiche legate a questa zona.
Il trattamento con l’olio caldo è indicato per dolori alle spalle ed alla cervicale, per mal di schiena acuto o cronico, tensione nella zona lombare, ma anche per corregge gli effetti delle errate posture. Utilizzato per problematiche al petto, respiratorie, di asma, bronchite, acidità, tonifica i muscoli del petto ed i tessuti ossei della cassa toracica, rinforza i muscoli cardiaci. Riduce la troppa attività mentale e favorisce il rilassamento e il buon sonno.