Riflessologia plantare

Compreso nel percorso

Beauty therapist

La riflessologia plantare è una disciplina che si fonda sul principio per cui i nostri piedi sono mappe molto ben strutturate del nostro organismo. Sui piedi si troverebbero tutti i punti riflessi degli organi interni.

La terapia delle zone riflesse si propone, appunto, basandosi su questa corrispondenza, di migliorare le funzioni dell’organismo e di influenzarne una evoluzione positiva, attraverso la stimolazione e la manipolazione di alcuni punti specifici. Ogni terapia parte dall’osservazione del paziente, della sua postura, dal suo modo di muoversi e di camminare. Se già il semplice massaggio dei piedi apporta molteplici benefici: rilassa, allenta le tensioni, attiva la circolazione periferica, drena i ristagni di liquidi, defatica le gambe, si comprenderà quali risultati possano conseguirsi applicando una tecnica così precisa.

Il percorso formativo è volto a fornire le conoscenze necessaria affinché il corsista, acquisita una buona padronanza della mappa plantare riflessologia, sia in grado di individuare i meridiani che attraversano il corpo, la loro posizione nel piede e la correlazione con gli organi; eseguire le manovre da compiere sulla pianta del piede, che si ripercuoteranno, di riflesso, sull’organo corrispondente alla zona trattata; valutare caso per caso quale debba essere la durata, la frequenza e l’intensità del trattamento, in base ai risultati attesi.

 

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie affinché il corsista, acquisita una buona padronanza della mappa plantare riflessologia, sia in grado di individuare i punti di corrispondenza con gli organi interni presenti sul piede ed eseguire le manovre necessarie a rimuovere o alleviare il disturbo che l’analisi specifica del soggetto rivela.

Il corso si rivolge a chi sta seguendo un percorso da massaggiatore per inserire nel proprio bagaglio di conoscenze questa tecnica che ha effetti rilassanti e benefici su tutto il corpo.

  • Principi base e storia della riflessologia
  • Le mappe riflesso logiche
  • Anatomia e fisiognomica del piede
  • I benefici del massaggio e della riflessologia
  • Come riconoscere le zone riflesse alterate
  • Teoria e tecnica manuale del massaggio: posizione, durata, frequenza

La tecnica, se appresa correttamente, è spendibile sul mercato del lavoro come ulteriore abilità del massaggiatore, soprattutto in strutture dedicate al benessere e all’estetica.

Formarsi in Puglia nel Beauty & Wellness è una scelta intelligente perché:

  • È la terra naturale del benessere con il suo mix perfetto di colori, sapori e sensazioni;
  • L’accoglienza e l’attenzione per il cliente è un dono naturale;
  • Il nostro oro verde, l’olio di oliva, usato anche in diversi trattamenti, è riconosciuto internazionalmente per i suoi benefici.

Per questi motivi la Puglia è:

  • Sede di alcune delle migliori Spa al mondo;
  • Conosciuta nel mondo come wellness valley.
Iscriviti