Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una disciplina che si fonda sul principio per cui i nostri piedi sono mappe molto ben strutturate del nostro organismo. Sui piedi si troverebbero tutti i punti riflessi degli organi interni.
La terapia delle zone riflesse si propone, appunto, basandosi su questa corrispondenza, di migliorare le funzioni dell’organismo e di influenzarne una evoluzione positiva, attraverso la stimolazione e la manipolazione di alcuni punti specifici. Ogni terapia parte dall’osservazione del paziente, della sua postura, dal suo modo di muoversi e di camminare. Se già il semplice massaggio dei piedi apporta molteplici benefici: rilassa, allenta le tensioni, attiva la circolazione periferica, drena i ristagni di liquidi, defatica le gambe, si comprenderà quali risultati possano conseguirsi applicando una tecnica così precisa.
Il percorso formativo è volto a fornire le conoscenze necessaria affinché il corsista, acquisita una buona padronanza della mappa plantare riflessologia, sia in grado di individuare i meridiani che attraversano il corpo, la loro posizione nel piede e la correlazione con gli organi; eseguire le manovre da compiere sulla pianta del piede, che si ripercuoteranno, di riflesso, sull’organo corrispondente alla zona trattata; valutare caso per caso quale debba essere la durata, la frequenza e l’intensità del trattamento, in base ai risultati attesi.