Shirodhara

Compreso nel percorso

Massaggiatore

Il rituale Shirodhara, da “Shiro”, che significa testa, e “Dhara”, che significa flusso, trae origine dall’antica medicina indiana dell’Ayurveda e si configura come una terapia di benessere il cui effetto è quello di favorire il recupero della vitalità del corpo e della serenità della mente.

La tecnica prevede l’utilizzo di un recipiente sospeso sulla fronte del ricevente e dal quale il liquido caldo prescelto viene fatto colare con un movimento oscillatorio continuo. Il liquido esercita sulla fronte una lieve pressione che stimola uno dei principali punti energetici del corpo, il ‘terzo occhio’.

La tecnicaproduce i suoi benefici come coadiuvante nei trattamenti dei disturbi della testa, degli occhi, del naso e della gola, delle orecchie e del sistema nervoso. Ed è utilizzata anche in caso di insonnia, ansia, asma, problemi alla prostata, ulcera e reumatismi.

Il primo effetto benefico di ogni massaggio ayurvedico resta, tuttavia, quello di una forte sensazione di rilassamento, un effetto calmante per la mente e il sistema nervoso che, favorendo la distensione della pelle, la renderà visibilmente più liscia e luminosa.

 

Shirodhara è tra le più importanti terapie di purificazione e di rigenerazione. Il corso intende fornire ai partecipanti la formazione necessaria a poter eseguire correttamente questa antica pratica: dalla fase preparatoria, al trattamento vero e proprio, con la colata di olio caldo sulla fronte, fra le sopracciglia, sede del terzo occhio secondo la dottrina ayurvedica.

Per poter partecipare al percorso è necessario aver seguito il corso di Massaggio Ayurveda.

Il corso si rivolge a coloro i quali, già in possesso delle tecniche del Massaggio Ayurveda, desiderano conoscere, teoricamente e praticamente, ulteriori dottrine provenienti dal mondo indiano, i miti, le storie e le leggende che portano con se e naturalmente le tecniche di massaggio tipiche di questo mondo così lontano dal nostro e fonte inesauribile di mistero e curiosità.

  • Principi della medicina Ayurvedica
  • I benefici del trattamento
  • La preparazione al trattamento
  • Gli olii
  • Tecniche di respirazione
  • Tecniche di scarico e di ricarica
  • Spiegazione e dimostrazione del trattamento Shirodhara
  • Esecuzione pratica del trattamento

Il programma del corso è orientato alla preparazione professionale. Apprendendo il trattamento Shirodhara, il corsista avrà la possibilità di acquisire nuove conoscenze, metodi, tecniche e strumenti spendibili in ambito lavorativo.

Premiata negli ultimi anni come la regione più bella del mondo da voci prestigiose come il National Geographic, il Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è diventata, per le sue caratteristiche, così come la Thailandia e l’India, una delle wellness valley dove dedicarsi alla formazione nel settore del beauty e del wellness.

Una terra baciata dalla fortuna, dove tutto sembra cospirare a favore del bello e dello star bene. Una vocazione, quella per il “ben essere” che ha quasi una provenienza naturale, che affonda le sue radici nella struttura geologica del posto. L’energia della storia, del calore, delle tradizioni.

Per questi motivi la Puglia è il luogo scelto dai migliori docenti nazionali e internazionali per i propri corsi. Qui la bellezza ti scorre accanto ad ogni passo: una bellezza antica e primordiale, fatta di muretti a secco e ulivi secolari che si innalzano verso l’azzurro in sculture modellate dalla mano di un artista visionario, di vigneti rigogliosi belli come giardini signorili, di magiche calette dalle acque trasparenti e di borghi suggestivi dove il riverbero della calce bianca ti inonda di luce e sensazioni.

Puglia è ospitalità, accoglienza e amore che passa attraverso il cibo. In particolare l’olio, l’oro verde, protagonista della dieta mediterranea, con i suoi preziosi benefici, è l’abbraccio secolare della terra. E poi i preziosi frutti, che ad ogni stagione riempiono l’aria di sentori dolciastri e colori sgargianti: i fichi d’india, le mandorle, le ciliegie e i grappoli d’uva…

Puglia è sole che avvolge, vento profumato e sentori di storia in ogni angolo; è arte e musica.
Puglia è memoria del passato, tradizioni tramandate come preziosi segreti che rivivono ogni giorno con nuovi colori. La Puglia è una calda carezza sul viso, sul corpo e nell’anima…da vivere e far vivere.