Kinesiology tape Basic

Il kinesiology tape è uno speciale nastro adesivo composto da fibre di cotone e nylon che viene applicato su diverse parti del corpo per la risoluzione di problemi muscolari ma anche estetici. La struttura di questo strumento è pensata per essere confortevole nell’essere indossato e per essere resistente alla deformazione.

Il kinesiology tape decomprime lo spazio tra la pelle ed i tessuti sottostanti e svolge diverse funzioni come sollevare la pelle dai tessuti sottostanti, decomprimendo lo spazio sub-cutaneo, che contiene molte strutture importanti come terminazioni nervose e vasi sanguigni, promuove un aumento di flusso sanguigno e linfatico dall’interno all’esterno dell’area dove è stato applicato il tape, permettendo una rapida rimozione delle sostanze che generano il dolore. Inoltre, ridona stabilità ed elasticità ai tessuti e ai muscoli danneggiati aiutando a combattere il dolore.

Il corso di Kinesiology Tape Basic è un corso durante il quale si apprenderà l’applicazione dei tape colorati utili per i trattamenti estetici. Il tape decomprime la cute, rilassa i muscoli e ha un effetto simile ad un micro massaggio linfodrenante. I benefici di questo trattamento si riscontrano nella cura degli inestetismi come la cellulite, le rughe, le smagliature, inoltre esso consente di ottenere un effetto liftante e rimodellante del corpo.

 

Il corso prevede l’utilizzo del kit.

 

Nb: il corso partirà al raggiungimento del numero di partecipanti e il calendario potrebbe subire delle variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

L’obiettivo principale di questo corso di Kinesiology Tape Basic è fornire agli allievi tutte le conoscenze teorico-pratiche necessarie per essere in grado di applicare correttamente il kinesiology tape, uno speciale nastro elastico utilizzato per la risoluzione di problematiche muscolari.

Questo corso intende mostrare come questo strumento possa essere utile anche in ambito estetico se utilizzato per la risoluzione di problematiche come la cellulite, le rughe, le smagliature ed è in grado anche di avere un effetto liftante e rimodellante sul corpo della persona.

Il corso fornirà tutte le conoscenze riguardo questo strumento, le modalità di applicazione, i passaggi preliminari da svolgere, le tecniche di applicazione, i protocolli di intervento ed i benefici che porta questo tipo di trattamento.

Il corso di Kinesiology Tape Basic è rivolto a massaggiatori, fisioterapisti, estetiste, personal trainer, preparatori atletici ed operatori olistici.

  • Cosa è il Kinesiology tape
  • Cenni storici
  • Proprietà
  • Meccanismi d’azione
  • Benefici e controindicazioni
  • Cenni di anatomia e fisiologia applicate
  • Forme di applicazione
  • Taglio del nastro
  • Preparazione del tape
  • Quantità di tensione
  • Definizioni utilizzate
  • Direzioni tensionali cutanee
  • Tecniche di applicazione
  • Effetti di base
  • Concetti base tecniche decongestionanti linfatiche
  • Teoria dei protocolli di intervento
  • Laboratorio pratico applicato

Il corso di kinesiology tape basic fornisce alle categorie di lavoratori a cui è rivolto una serie di tecniche, manovre e trattamenti del tutto innovativi che permettono di sfruttare questo strumento in modo totalmente nuovo, ampliando le possibilità d’uso e gli ambiti di applicazione.

Premiata negli ultimi anni come la regione più bella del mondo da voci prestigiose come il National Geographic, il Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è diventata, per le sue caratteristiche, così come la Thailandia e l’India, una delle wellness valley dove dedicarsi alla formazione nel settore del beauty e del wellness.

Una terra baciata dalla fortuna, dove tutto sembra cospirare a favore del bello e dello star bene. Una vocazione, quella per il “ben essere” che ha quasi una provenienza naturale, che affonda le sue radici nella struttura geologica del posto. L’energia della storia, del calore, delle tradizioni.

Per questi motivi la Puglia è il luogo scelto dai migliori docenti nazionali e internazionali per i propri corsi. Qui la bellezza ti scorre accanto ad ogni passo: una bellezza antica e primordiale, fatta di muretti a secco e ulivi secolari che si innalzano verso l’azzurro in sculture modellate dalla mano di un artista visionario, di vigneti rigogliosi belli come giardini signorili, di magiche calette dalle acque trasparenti e di borghi suggestivi dove il riverbero della calce bianca ti inonda di luce e sensazioni.

Puglia è ospitalità, accoglienza e amore che passa attraverso il cibo. In particolare l’olio, l’oro verde, protagonista della dieta mediterranea, con i suoi preziosi benefici, è l’abbraccio secolare della terra. E poi i preziosi frutti, che ad ogni stagione riempiono l’aria di sentori dolciastri e colori sgargianti: i fichi d’india, le mandorle, le ciliegie e i grappoli d’uva…

Puglia è sole che avvolge, vento profumato e sentori di storia in ogni angolo; è arte e musica.
Puglia è memoria del passato, tradizioni tramandate come preziosi segreti che rivivono ogni giorno con nuovi colori. La Puglia è una calda carezza sul viso, sul corpo e nell’anima…da vivere e far vivere.