Massaggio Sportivo

Compreso nel percorso

Massaggiatore

Il corso professionale in Massaggio Sportivo punta la sua attenzione sulla prevenzione di infortuni nell’atleta amatoriale e professionistico nonché del ripristino delle sue normali capacità psico-fisiche. Essendo ogni sport fine a sè stesso e richiedendo per questo motivo capacità prestazionali diversificate le materie del corso puntano sugli aspetti peculiari generici delle attività motorie sportive più comuni.

Il massaggio sportivo può essere considerato un insieme di particolari tecniche manuali, basate sulla manipolazione dei tessuti, attraverso le quale è possibile migliorare la performance sportiva dell’atleta e trova spazio in tutte le fasi dell’attività preparatoria, sia che si tratti di atleti professionisti, di semplici sportivi a livello amatoriale o anche del sedentario che approccia per la prima volta al mondo dello sport.

Il corso di massaggio sportivo intende formare figure professionali che siano in grado di adottare le misure atte a garantire e ristabilire le normali capacità prestazionali dell’atleta, facilitandone le funzioni nel pre-gara, supportandolo, se necessario, con il massaggio infra-gara e favorendone il veloce recupero post-gara.

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure specializzate nel massaggio sportivo in grado di gestire tutte quelle situazioni atte a ristabilire le normali capacità prestazionali dell’atleta favorendone il veloce recupero post gara e facilitandone le funzioni nel pre gara.

Il corso fornirà al partecipante le conoscenze necessarie per l’applicazione delle varie tecniche e tipologie di manovre finalizzate a favorire il rilassamento della muscolatura contratta e affaticata, ridurre il rischio di infortunio muscolare, agevolare il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo e velocizzare i tempi di recupero. Fornirà inoltre le tecniche di stretching fondamentali per i principali distretti muscolari.

Il corso si rivolge a chi è in possesso di abilità e saperi di base in campo anatomico e punta a migliorare le conoscenze e le tecniche in ambito sportivo a supporto di atleti o semplici appassionati.

  • Concetto di massaggio sportivo
  • Normative ed aspetti legali
  • Cenni di anatomia e fisiologia applicata allo sport
  • Cenni di anatomo patologia e fisio patologia
  • La fatica muscolare
  • Il dolore muscolare tardivo
  • Effetti biologici e fisiologici
  • Applicazioni ed utenza
  • Esame obiettivo ed analisi dei bisogni
  • Il massaggio pre gara – teoria e pratica
  • Il massaggio dopo gara – teoria e pratica
  • Il massaggio decontratturante – teoria e pratica
  • Il massaggio venoso profondo venox
  • Stimolazione metabolica riflessa
  • Indicazioni e controindicazioni
  • Teoria delle applicazioni pratiche negli sport
  • Utilizzo del taping kinesiologico applicato al recupero dell’atleta

Il corso di massaggio sportivo può aprire le porte dello sport professionistico nel ruolo di massaggiatore, ma sono moltissime anche le opportunità provenienti dal mondo dello sport amatoriale, che rappresenta un bacino di utenza ancora più grande.

Premiata negli ultimi anni come la regione più bella del mondo da voci prestigiose come il National Geographic, il Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è diventata, per le sue caratteristiche, così come la Thailandia e l’India, una delle wellness valley dove dedicarsi alla formazione nel settore del beauty e del wellness.

Una terra baciata dalla fortuna, dove tutto sembra cospirare a favore del bello e dello star bene. Una vocazione, quella per il “ben essere” che ha quasi una provenienza naturale, che affonda le sue radici nella struttura geologica del posto. L’energia della storia, del calore, delle tradizioni.

Per questi motivi la Puglia è il luogo scelto dai migliori docenti nazionali e internazionali per i propri corsi. Qui la bellezza ti scorre accanto ad ogni passo: una bellezza antica e primordiale, fatta di muretti a secco e ulivi secolari che si innalzano verso l’azzurro in sculture modellate dalla mano di un artista visionario, di vigneti rigogliosi belli come giardini signorili, di magiche calette dalle acque trasparenti e di borghi suggestivi dove il riverbero della calce bianca ti inonda di luce e sensazioni.

Puglia è ospitalità, accoglienza e amore che passa attraverso il cibo. In particolare l’olio, l’oro verde, protagonista della dieta mediterranea, con i suoi preziosi benefici, è l’abbraccio secolare della terra. E poi i preziosi frutti, che ad ogni stagione riempiono l’aria di sentori dolciastri e colori sgargianti: i fichi d’india, le mandorle, le ciliegie e i grappoli d’uva…

Puglia è sole che avvolge, vento profumato e sentori di storia in ogni angolo; è arte e musica.
Puglia è memoria del passato, tradizioni tramandate come preziosi segreti che rivivono ogni giorno con nuovi colori. La Puglia è una calda carezza sul viso, sul corpo e nell’anima…da vivere e far vivere.