Cupping Massage (Livello 2)

La cupping therapy, conosciuta in Italia anche come coppettazione, è una tecnica utilizzata nel trattamento dei sintomi dolorosi originati da freddo, umidità o seguenti ad eventi traumatici.
Il nome deriva dagli strumenti utilizzati: ci si serve, infatti, di coppette, vasetti del diametro di 5 cm circa, che vengono applicati sulla cute. Per una loro corretta applicazione, è necessario che all’interno delle coppette si crei il vuoto o attraverso l’utilizzo di una fiamma oppure mediante il vuoto meccanico.

Dopo l’applicazione, la coppetta può essere lasciata fissa sulla zona scelta, oppure fatta scorrere sulla cute in aree abbastanza estese.

La cupping therapy si rivela particolarmente efficace anche nel trattamento della cellulite. L’effetto ventosa che si ottiene, infatti, ha il potere di rimuovere i ristagni di liquidi e tossine, di riattivare la circolazione sanguigna e ridare una salutare energia vitale a tutto l’organismo. La trazione del muscolo, inoltre, assicura un’ efficace azione di rimodellamento del corpo.

Nel corso si approfondimento si esamineranno, in particolare, le tecniche della coppettazione con riferimento alle diverse parti del corpo: seno, interno cosce, gluteo; l’utilizzo estetico per il trattamento di adipe e cellulite. Si approfondirà l’uso curativo della coppettazione, che prevede il corretto posizionamento sui meridiani. Di sicuro interesse lo studio della coppettazione “face dren” che rappresenta una assoluta novità.

Il corso prevede l’utilizzo del kit.

 

Nb: il corso partirà al raggiungimento del numero di partecipanti e il calendario potrebbe subire delle variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

Obiettivo del corso è fornire una formazione completa nell’impiego delle tecniche di coppettazione, sia per fini estetici che curativi. Il corsista  imparerà ad analizzare la situazione ed individuare eventuali impedimenti all’uso della tecnica. Quindi, stabilita la praticabilità e focalizzati i benefici che si intendono conseguire, il corso insegnerà come procedere all’applicazione delle coppette e dove posizionarle per ottenere gli effetti desiderati.

Il corso si rivolge a chi ha già seguito il primo livello di Cupping Massage,  in quanto il percorso necessita della conoscenza di diversi elementi fondamentali ed intende approfondire le tecniche ed i trattamenti applicati in questo tipo particolare di massaggio.

  • Lavorare con varie coppette e riconoscere i vari formati
  • Nuove tecniche di coppettazione statica
  • Tecnica seno, tecnica interno cosce, gluteo, adipe e cellulite
  • Water cupping, veicolazione transdermica di principi attivi
  • Uso curativo del cupping con i meridiani
  • Terapie più comuni a confronto
  • Diagnosi
  • La moxa, il calore applicato ai punti dell’agopuntura
  • Vari usi della moxa abbinandola ai meridiani
  • Varie tecniche a confronto con la moxa
  • La auricolo terapia con coni di cera e massaggio auricolare
  • Il gioco dei 5 animali per stimolare energie yin–yang
  • Come curarsi e volersi bene cenni per patologie
  • Coppettazione face dren

La conoscenza di questa particolare tecnica è applicabile in contesti come le SPA ed i centri specializzati in massaggi dedicati alla cura estetica e di recupero fisico della persona.

Premiata negli ultimi anni come la regione più bella del mondo da voci prestigiose come il National Geographic, il Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è diventata, per le sue caratteristiche, così come la Thailandia e l’India, una delle wellness valley dove dedicarsi alla formazione nel settore del beauty e del wellness.

Una terra baciata dalla fortuna, dove tutto sembra cospirare a favore del bello e dello star bene. Una vocazione, quella per il “ben essere” che ha quasi una provenienza naturale, che affonda le sue radici nella struttura geologica del posto. L’energia della storia, del calore, delle tradizioni.

Per questi motivi la Puglia è il luogo scelto dai migliori docenti nazionali e internazionali per i propri corsi. Qui la bellezza ti scorre accanto ad ogni passo: una bellezza antica e primordiale, fatta di muretti a secco e ulivi secolari che si innalzano verso l’azzurro in sculture modellate dalla mano di un artista visionario, di vigneti rigogliosi belli come giardini signorili, di magiche calette dalle acque trasparenti e di borghi suggestivi dove il riverbero della calce bianca ti inonda di luce e sensazioni.

Puglia è ospitalità, accoglienza e amore che passa attraverso il cibo. In particolare l’olio, l’oro verde, protagonista della dieta mediterranea, con i suoi preziosi benefici, è l’abbraccio secolare della terra. E poi i preziosi frutti, che ad ogni stagione riempiono l’aria di sentori dolciastri e colori sgargianti: i fichi d’india, le mandorle, le ciliegie e i grappoli d’uva…

Puglia è sole che avvolge, vento profumato e sentori di storia in ogni angolo; è arte e musica.
Puglia è memoria del passato, tradizioni tramandate come preziosi segreti che rivivono ogni giorno con nuovi colori. La Puglia è una calda carezza sul viso, sul corpo e nell’anima…da vivere e far vivere.