Pubblicato il: Novembre22018

Il Massaggio Dea® in gravidanza

L’attesa di un bimbo coinvolge sempre molto intensamente sia la coppia, sia tutti gli altri familiari. La protagonista principale dell’evento, però, resta l’unica persona ad esserne coinvolta anche fisicamente, assistendo con scarse possibilità di controllo a consistenti cambiamenti nel proprio aspetto esteriore con la consapevolezza che il ritorno alle condizioni precedenti non sarà per niente scontato.

 

Tutte le predisposizioni individuali della gestante agli inestetismi degli arti inferiori, ad esempio, tendono inesorabilmente ad accentuarsi durante questi nove mesi, a rischio di divenire impossibili o assai difficili da correggere in seguito.

 

Nell’intento di mantenere il più possibile intatta la propria integrità fisica ed estetica, la gestante rafforza la propria attenzione alla dieta, all’esercizio fisico e alla cura del corpo, cercando di far tesoro di informazioni e consigli che le arrivano da ogni parte per individuare le strategie e i trattamenti che percepisce come più probabilmente efficaci.

 

Le persone qualificate a prendersi cura delle esigenze specifiche delle gestanti continuano a essere generalmente poche. Il passaparola soddisfatto delle amiche, che stanno vivendo o hanno già vissuto la stessa esperienza, può dimostrarsi allora più autorevole di qualsiasi altra fonte per aiutare la donna a trovare le figure professionali alle quali riferirsi. I nominativi di Dietiste, Personal Trainers ed Estetiste, che si siano già dimostrate in grado di produrre risultati concreti, acquisiscono e mantengono popolarità grazie agli scambi di informazioni tra gestanti nei corsi di preparazione al parto, veri e propri gruppi di passaparola organizzato. Anche le Professioniste formate al Massaggio Dea in gravidanza entrano a pieno diritto nella rosa delle professioniste cui le gestanti scelgono di rivolgersi con fiducia, costituendo un valido punto di riferimento per il benessere e le cure di bellezza sia per tutta la gravidanza, sia per la necessaria remise en forme successiva al parto.

 

Competenza ed efficacia fanno la differenza e non possono che premiare anche il Massaggio Dea, del quale la donna in gravidanza fisiologica è per eccellenza la destinataria naturale. Nella sua versione più evoluta esso si presta idealmente ad accompagnare la gestante fino al giorno del parto, mantenendone le gambe leggere e prevenendo la formazione di edemi, smagliature e teleangectasie (dilatazioni capillari).

Le manualità drenanti e modellanti dei Massaggi Dea, a pressione scivolante moderata, non sono mai traumatiche e possono interessare tutto il corpo ad eccezione dell’addome, anche se è possibile e preferibile concentrarle sulle parti del corpo ove la gestante ne avverta di volta in volta una maggiore necessità. La sensazione di leggerezza è netta e immediata, appena la cliente scende dal lettino, ed è solitamente durevole per diverso tempo successivamente al trattamento. Le scarpe sono immediatamente avvertite come più larghe ai piedi, aumenta la diuresi nelle ore seguenti, ma soprattutto con il passare delle settimane gli inestetismi tipici della gravidanza non si manifestano, oppure se già presenti si attenuano visibilmente. L’edema gravidico è prevenuto dalla decompressione microcircolatoria prodotta dalle manualità, e anche nel caso in cui si fosse instaurato prima di iniziare i trattamenti esso tenderebbe comunque a sfumare più rapidamente.

 

Quando poi la crescita del feto impedisca alla gestante di assumere sul lettino la posizione prona, i glutei e la parte posteriore delle sue cosce sono trattati con identica efficacia dai Massaggi Dea grazie a manualità specifiche che le sono applicate in posizione supina e laterale, ossia sul fianco destro e sinistro, assicurandole dunque sempre il massimo comfort.

 

Il Massaggio dell’addome non è contemplato nel protocollo Dea in gravidanza, che in questa parte del corpo sceglie di sollecitare piuttosto l’automassaggio da parte della gestante, mentre il Massaggio Dea del seno è indubbiamente in grado di apportare incomparabili vantaggi, sia con la stimolazione del tono in preparazione all’allattamento, sia con il drenaggio che toglie la sgradevole sensazione di tensione che tanto spesso accusa la gestante, anche qualora fosse protesizzata. Aureola e capezzolo sono esclusi dal massaggio, in corrispondenza di quanto indicato dagli studi scientifici in materia, mentre l’opportuna stimolazione di una eventuale capsula periprotesica indurita dal tempo può riuscire a renderla assai meno fastidiosa. La schiena può trarre sollievo dal massaggio applicato in posizione seduta e un breve massaggio in questa posizione è fatto sempre, negli ultimi cinque minuti, per assicurare alla gestante un più graduale passaggio dalla posizione orizzontale a quella verticale, come intenzionale atto di prevenzione nei confronti di capogiri e di inopportuni cali di pressione circolatoria. Il massaggio del viso e delle braccia, se richiesto, può essere utile a controllare gli effetti di un edema diffuso, oppure può completare su tutto il corpo un’azione rilassante.

 

Quando la gravidanza è fisiologica e non intervengono complicanze o eventi patologici a comportare una controindicazione medica precisa, l’utilità del massaggio è attestata da accreditati studi scientifici. L’Operatrice Professionale Dea fornisce ad ogni Cliente in gravidanza un estratto delle più autorevoli ricerche scientifiche accreditate dalla medicina ufficiale che spiegano nei dettagli tutti i benefici, per la gestante e per il nascituro, derivanti dal massaggio manuale durante la gravidanza: rilascio di neurotrasmettitori cerebrali del benessere (dopamina e serotonina), diminuzione dei livelli di ormoni dello stress (cortisolo e noradrenalina), riduzione dell’ansia e della depressione, minore incidenza di parti pretermine e di neonati con basso peso alla nascita, migliore performance complessiva nella Scala di Brazelton del futuro neonato, eccetera. Tale informativa scritta è destinata sia alla Cliente, sia eventualmente al suo medico curante, per la massima serenità della gestante sul lettino.

 

Nel Massaggio Dea nulla è lasciato al caso e le competenze della Professionista Dea che abbia ricevuto una formazione certificata assicurano a ogni sua cliente, anche durante la gravidanza, d’essere realmente… in buone mani!

Diego Zago

Mancano solo gli ultimi giorni per partecipare al corso di Massaggio Dea® e Massaggio Dea® per la Gravidanza: il nostro trainer Diego Zago ti illustrerà tutte le tecniche di queste metodiche di massaggio