Pubblicato il: Settembre82021

Tra formazione e lavoro: le competenze per aprire la tua attività!

Cos’è la formazione? La strada che ti porterà nel mondo del lavoro. Quindi è utile che tra i banchi, insieme alle materie settoriali, si impari a conoscere anche la burocrazia. Per questo le ragazze del corso di Estetica Triennale seguono anche le lezioni di cultura generale con il trainer Avv. Giuseppe Colucci. Gli abbiamo chiesto quali sono le competenze che le corsiste acquisiscono e qual è l’utilità che queste hanno!

Terminato il percorso formativo, ad attendere chi si è specializzato nel campo dell’estetica c’è il mondo del lavoro. Chi frequenta il corso di Estetica Triennale come viene preparato per sapersi districare tra burocrazia e rapporti lavorativi?

Al corso di Estetica Triennale le corsiste ricevono una preparazione di alto livello giuridico-professionale e anche di natura relazionale e comunicativa. Si approfondisce l’iter di inserimento nel mondo del lavoro, studiando normative e leggi specifiche inerenti la figura professionale dell’estetista. Oltre alle procedure burocratiche, propedeutiche a quelle lavorative, si studiano scrupolosamente le norme vigenti nel mondo del lavoro, dando spazio a quelle che tutelano la lavoratrice.

Conoscere già normative, diritti e doveri inerenti alla propria professione è un vantaggio e anche una sicurezza per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro?

Le conoscenze circa le leggi sul lavoro alzano notevolmente anche la preparazione delle estetiste. Lavoro nero, mobbing, licenziamenti illegittimi, contratti di lavoro non a norma sono solo alcuni esempi di situazioni che potrebbero coinvolgerle. Una conoscenza giuridica approfondita le tutelerebbe da tutto ciò.

Quali sono le cose da tenere a mente per chi vuole aprire una propria attività nel settore del Beauty & Wellness?

Gli aspetti dai quali non si può prescindere per chi vuole aprire una propria attività possono essere così sintetizzati:

  • Eccellente livello di preparazione pratica;
  • Spiccate e brillanti capacità comunicative, lessicali e relazionali che possano accompagnare il trattamento manuale che la cliente riceverà;
  • Una eccelsa formazione etica professionale;
  • Una grande motivazione lavorativa.

Tutti questi aspetti li riscontriamo quotidianamente nelle ragazze che frequentano il corso di Estetica Triennale!