Parlare – virtualmente – con i nostri trainer ci e vi permette di catturare consigli, conoscere segreti, comprendere il punto di vista di chi è addentro al settore del Beauty & Wellness.
Nel Corso di Estetica Triennale si studiano, si esplorano, si imparano le diverse sfaccettature che il mondo del benessere possiede, una di questa è sicuramente riservata alla manicure.
Abbiamo chiesto alla trainer Mariacristina delucidazioni e consigli, affidandoci alla sua bravura e alla sua gentilezza. Ora condividiamo con voi le sue spiegazioni!
C’è una differenza tra una manicure prettamente estetica ed una manicure curativa? La stessa operatrice può occuparsi di entrambe le tipologie di manicure?
Sì, c’è differenza tra manicure curativa e manicure estetica.
La manicure estetica è quella che viene effettuata su delle unghie che non presentano problematiche, quindi che appaiono sane ovvero non si presentano sfaldate, sollevate, rovinate dall’onicofagia e non presentano soprattutto funghi – in particolar modo micosi e muffe.
La manicure curativa, invece, si differenzia da quella estetica perché mira a migliorare l’aspetto delle mani: eliminando le cuticole in eccesso, intervenendo sulle screpolature di mani disidratate, individuando e rimuovendo o smorzando la presenza di callosità. L’insieme di queste attività dà alla manicure la definizione di curativa, ma ciò non significa che questo intervento vada a sostituire il lavoro di un esperto in campo medico, specie in presenza di patologie prettamente di competenza medica.
Per avere le mani sempre curate c’è una routine da seguire quotidianamente a casa e periodicamente nei centri estetici?
L’ideale sarebbe effettuare una manicure ogni due settimane ma è molto importante seguire soprattutto una beauty routine quotidiana focalizzata sulle mani, soprattutto in questo periodo con il quotidiano utilizzo di gel antibatterici unito al cambio delle temperature. Fondamentale risulta lavare le mani con acqua tiepida e detergenti delicati, per poi asciugarle accuratamente.
Questi piccoli accorgimenti, per ottenere davvero un risultato soddisfacente, devono essere uniti ad un’esfoliazione settimanale. A cosa serve? Aiuta ad eliminare le cellule morte. Un ottimo scrub home made può essere realizzato con olio e zucchero oppure olio e sale fino, anche con l’aggiunta del miele per nutrire la pelle. Un altro importante alleato per una beauty routine delle mani sono le maschere mani da utilizzare durante la notte, anche queste possono essere realizzate in casa, un ottimo mix è yogurt e miele per rendere le mani morbide e luminose.
Tutti gli ingredienti utilizzati fino ad ora sono semplici da reperire e probabilmente li avete già in casa.
Ancora un ultimo accorgimento e il gioco è fatto: utilizzare quotidianamente una crema mani idratante e nutriente. Portarne sempre una travel size in borsa sarà la vostra salvezza durante questo inverno!
Così come ci sono nell’abbigliamento, negli accessori e nel make-up, anche per la manicure e la pedicure esistono delle tendenze. Nonostante le mode del momento, l’operatrice estetica deve consigliare una manicure/pedicure più adatta alla cliente?
È giusto ascoltare principalmente le idee e i desideri della cliente. Però è importante anche far capire alla cliente che tipo di unghie e che tipo di mano lei ha, di conseguenza bisogna consigliare prima di tutto il tipo di forma che dobbiamo dare all’unghia che andrà ad esaltare al meglio l’aspetto della mano, così come è importante anche il colore che magari si possa abbinare anche alla carnagione della persona per rendere il lavoro armonioso ed esteticamente piacevole.
Quindi a volte è necessario saper ascoltare la cliente ma anche saper consigliare la soluzione più ottimale. Se ci sono fiducia e collaborazione la soddisfazione di chi ci sceglie è garantita!