Pubblicato il: Giugno162021

L’etica: cos’è e a cosa serve nel campo del Beauty & Wellness?

Un tema per volta, una curiosità per volta, abbiamo scelto di approfondire diversi temi rivolgendoci ai veri esperti del settore, i nostri trainer.

Ecco il primo primo appuntamento, con Laura Quarato, coordinatrice di tutti i trainer della scuola.

Abbiamo scelto di partire con lei dalle basi, da quell’impalcatura fondamentale su cui poi si possono costruire le competenze necessarie per la propria formazione, per il proprio futuro.

Cos’è l’etica professionale?

Ogni lavoro richiede competenze specifiche, ma spesso queste non sono abbastanza. Non è solo l’abilità che fa di te un professionista completo, serio e riconosciuto. Un fattore essenziale nella valutazione di un professionista è l’etica professionale: il comportamento che la persona deve assumere per l’esercizio della sua professione, secondo il rispetto delle norme e dei valori morali e sociali.

Ma quali sono questi valori? Sicuramente la professionalità e la competenza, ovvero la combinazione di capacità lavorativa e conoscenza tecnica. Tutto ciò non può che presupporre un’ottima formazione, che abbia alla base la consapevolezza degli obiettivi generali del proprio lavoro.

Tra i valori da osservare c’è senza dubbio anche il comportamento etico, che riguarda la conoscenza delle norme morali e delle regole di una specifica professione, e il metterle correttamente in pratica. Puntualità, autocontrollo, disponibilità, adozione di un particolare stile nell’abbigliamento, nel trucco e nell’acconciatura. Inoltre non deve sostituirsi né al medico né allo psicologo.

Tra questi valori non può mancare pulizia e igiene, indispensabili per ricoprire questo ruolo.

Come un cliente riconosce e valuta l’etica di un professionista?

Nonostante possa sembrare impresa ardua, riconoscere e valutare l’etica di un professionista è un’azione immediata, un riflesso involontario per qualsiasi cliente.

Dal momento in cui entra in un centro, o forse già da prima, da quando entra in contatto con il professionista per fissare il proprio appuntamento. L’organizzazione, la serietà, l’ordine e la pulizia: tutti dettagli che è impossibile non notare, e che sicuramente fanno la differenza!

Avere un comportamento etico può essere un quid in più per chi lavora nel settore del Beauty & Wellness?

Certo! Questo lo possiamo riscontrare proprio nelle nostre corsiste. Le loro competenze, sicuramente indispensabili, vengono quotidianamente avvalorate dall’etica che hanno appreso in classe, durante i tre anni del corso di Estetica Triennale.

Questo ci viene confermato ogni qualvolta iniziano un percorso professionale durante o dopo aver finito il percorso nella nostra scuola. Anche i professionisti stessi con cui si interfacciano notano questa loro peculiarità, questo quid in più.