Secondo appuntamento della rubrica di approfondimento con i trainer del corso di Estetica Triennale, la rubrica ideata per creare un collegamento diretto con i professionisti del settore, potendo apprendere da loro i veri segreti, quelle sfumature che fanno la differenza per chi lavora nel mondo del Beauty & Wellness!
Questa volta parliamo della pelle e, per farlo, abbiamo scelto di intervistare Mariangela Cecere, trainer di pratica estetica di viso e corso al corso di Estetica Triennale.
Quali sono le tipologie di pelle e i segreti per poterla riconoscere prima di applicare un trattamento?
Il primo step irrinunciabile per un operatore estetico è sicuramente un colloquio conoscitivo del cliente per capirne storia, lo stile di vita e le abitudini cosmetiche. In seguito, occorre eseguire una detersione del viso delicata e aspettare per circa 30 minuti. In base a come si presenta la pelle e alle sue caratteristiche, si sceglie il trattamento più adeguato. Per esempio, se la cute del viso risulta grassa e oleosa solo nella zona T, mentre in altre normale o secca, si parla di cute mista; oppure, se la pelle risulta molto sottile e secca, con presenza di rossori e sensazione di bruciore, si ha di fronte un caso di cute sensibile. Osservare e sentire sono i passaggi essenziali.
È giusto accontentare sempre le richieste del cliente o è più opportuno guidarlo nella scelta del trattamento più corretto?
Bisogna cercare di accontentare le richieste del cliente, senza mai andare oltre la propria professionalità e competenza. L’ideale sarebbe guidarlo nella scelta del trattamento più corretto. Se il cliente ti sceglie ha fiducia nelle tue capacità e si affida. Bisogna spiegare con semplicità il perché della scelta, personalizzando il trattamento al singolo caso.
In questo periodo in cui per uscire si utilizza la mascherina, la pelle del viso sicuramente ne risente. Cosa può proporre un professionista ad un cliente per prendersi cura della pelle?
La cosa più importante è una accurata detersione del viso sia al mattino che alla sera con prodotti adatti al tipo di pelle, esfoliare con cautela ed effettuare maschere all’argilla di tanto in tanto senza mai dimenticare di usare prodotti idratanti e lenitivi. Utilizzare quanto più possibile creme leggere, cambiare quotidianamente la mascherina ed evitare di portare le mani sul viso.