Tante volte abbiamo parlato di formazione continua ribadendo la sua fondamentale importanza. Ma cos’è?
Per formazione continua si intende un tenersi al passo con le novità, con i trend e soprattutto con le richieste del mercato. Essere in costante ricerca, studio, aggiornamento. Per dirla in parole povere: non cullarsi sugli allori.
Perché i tempi cambiano velocemente e così le tecniche si evolvono, nascono nuove metodologie, viene introdotto l’utilizzo di strumenti innovativi e altri vengono abbandonati. Di conseguenza le richieste del pubblico cambiano, si fanno più specifiche ed elaborate, anche spesso influenzate dalle mode che sfociano sul web.
Il mercato è un circolo vizioso e se il pubblico richiede, lui deve rispondere.
Così le SPA, i centri estetici e tutto il settore del Beauty e Wellness ha iniziato a selezionare professionisti del settore capaci, qualificati e soprattutto aggiornati. Non è più sufficiente saper galleggiare, bisogna diventare i nuotatori migliori per poter vincere la gara.
Ma per imparare a nuotare con coordinazione e velocità c’è bisogno di tanta passione, impegno e studio.
La passione nasce dal cuore, dalla felicità che si prova nel chiamare lavoro ciò per cui siamo portati, quello che più ci appassiona ed emoziona; l’impegno, invece, ha origine dal cervello, dalla forza di volontà che ci aiuta a tener duro, a non demordere neanche quando pensiamo di star per mollare la presa; e lo studio invece?
Lo studio è formazione, crescita, arricchimento.
Ma tutto ciò è possibile solo se ci si rivolge a personale esperto, qualificato e competente. Per imparare qualcosa di nuovo è necessario che qualcun altro ce lo insegni. Questa componente imprescindibile, dunque, non si può scovare dentro se stessi ma bisogna ricercarla in un terzo.
È per questa ragione che l’Apulia Università del Benessere propone un’offerta formativa ampia e variegata, che comprende una vasta gamma di corsi, per poter andare in contro a qualsiasi esigenza.
Ognuno, così, può scegliere con cura l’ambito nel quale vuole formarsi, può scegliere il settore nel quale imparare a nuotare con estrema maestria. Solo così si può sperare di arrivar primi dando uno stacco significativo agli altri concorrenti!
Buon allenamento