Contrariamente al massaggio occidentale classico o svedese che si concentra sull’aspetto fisico del corpo, con l’impasto dei muscoli attraverso varie tecniche di scivolamento, il massaggio Thai combina aspetti energetici e fisici.
Secondo la millenaria conoscenza thailandese, un corpo in equilibrio è quello dove il fluire dell’energia scorre senza ostacoli.
Il massaggio Thai è una manipolazione interattiva del corpo che usa stretching passivo e pressioni lungo le linee energetiche. Ogni punto nel corpo è collegato a un determinato organo. Lo stretching indotto e le pressioni migliorano il fluire delle energie in ciascun punto, eliminando i blocchi, con benefici evidenti su tutto l’organismo, dal corpo alla mente. Durante il trattamento vengono utilizzati anche compressione muscolare, digitopressioni, mobilizzazione articolare.
Quel che è interessante del Thai massage è che non punta solo a migliorare il benessere psico-fisico del ricevente, ma anche della persona che pratica il trattamento, la quale, nel dedicarsi completamente all’altro, riceve in cambio forti influenze energetiche attraverso il contatto fisico.
Affidarsi a questo genere di massaggio, tanto saggio, avvolgente e radicato nella storia dell’umanità, può davvero riportare bilanciamento e serenità in periodi di affaticamento, malessere e stress.