Ai professionisti dell’estetica il compito di guidarci nell’instaurare una valida beauty routine.
Il benessere della pelle, la sua cura e l’introduzione di una skincare quotidiana hanno assunto oggi un’importanza sempre crescente. Avere una pelle curata e dall’aspetto sano è uno degli obiettivi più ricercati, così che sempre più numerose persone adottano una sequenza di gesti e prodotti, con il fine di avere cura della propria pelle, mantenerla sana e minimizzarne le problematiche.
Ma nello specifico, cosa vuol dire skincare? Come si può intuire, con questo termine ci si riferisce alla cura e al benessere della pelle. La parola, di origine inglese, indica una sequenza di passaggi da compiere al mattino e alla sera, che hanno come obiettivo quello di prendersi cura del proprio viso, strutturando una serie di step specifici che vanno dalla detersione fino alla crema, siero o maschera.
Al fine di ottenere e mantenere una pelle sana e idratata è necessario, infatti, prendersene cura attraverso l’adozione di buone pratiche nella routine quotidiana, e alcuni trattamenti per la routine straordinaria.
L’introduzione di una giusta skincare, chiamata anche beauty routine, permette di migliorare l’aspetto della pelle e migliorarne anche la grana, ma anche di attenuare i segni dell’età, limitare il sebo in eccesso, o chiuderne i pori. Esistono prodotti e trattamenti in grado di migliorare, in molti casi, anche risolvere le più comuni problematiche ed inestetismi.
La skincare non può, però, essere la medesima per tutti: ognuno di noi ha una pelle unica, che richiede specifiche attenzioni e cure.
Ai professionisti del settore beauty è affidato il compito di guidare nella cura della pelle, mantenendola sana e migliorandola, ove possibile. Diventa quindi importante conoscere i fondamenti di dermatologia e dei principi attivi di creme e trattamenti, ma non solo: un’estetista deve saper riconoscere le tipologie di pelle, le loro problematiche e saper indirizzare ad una giusta cura della pelle, attraverso i giusti prodotti e i trattamenti più appropriati.
Da oltre trent’anni l’Apulia Benessere forma i propri studenti nel mondo del benessere, accompagnandoli in un percorso di crescita professionale e personale, trasformandoli in professionisti del settore Beauty and Wellness.
Tutte le competenze acquisite durante il percorso formativo, riconosciute anche dagli attestati finali di abilitazione e di specializzazione, consentono di delineare un professionista del settore dell’estetica, con tutte le conoscenze e abilità richieste nel campo, tra cui, anche quella di saper consigliare una beauty routine adatta a ciascuno di noi e a trattare al meglio ogni tipologia di pelle.