La cupping therapy, conosciuta in Italia anche come coppettazione, è una tecnica utilizzata nel trattamento dei sintomi dolorosi originati da freddo, umidità o seguenti ad eventi traumatici.
Il nome deriva dagli strumenti utilizzati: ci si serve, infatti, di coppette, vasetti del diametro di 5 cm circa, che vengono applicati sulla cute. Per una loro corretta applicazione, è necessario che all’interno delle coppette si crei il vuoto o attraverso l’utilizzo di una fiamma oppure mediante il vuoto meccanico.
Dopo l’applicazione, la coppetta può essere lasciata fissa sulla zona scelta, oppure fatta scorrere sulla cute in aree abbastanza estese.
La cupping therapy si rivela particolarmente efficace anche nel trattamento della cellulite. L’effetto ventosa che si ottiene, infatti, ha il potere di rimuovere i ristagni di liquidi e tossine, di riattivare la circolazione sanguigna e ridare una salutare energia vitale a tutto l’organismo. La trazione del muscolo, inoltre, assicura un’ efficace azione di rimodellamento del corpo.