Domenico De Mattia

Esperienza formativa e professionale

Biologo Nutrizionista, esperto in nutrizione potenziativa – olistica, nutrizione dello Sport e Disturbi del Comportamento Alimentare, il dott. De Mattia si forma presso l’università della Calabria in Scienza della nutrizione Umana (LM61).

Approfondisce i suoi studi e metodi presso vari ambulatori e centri sportivi su tutto il territorio nazionale e dopo varie esperienze, corsi di formazione e master, entra a far parte di vari comitati scientifici e tavoli tecnici.

Fonda nel 2013 l’associazione scientifica e di promozione sociale “ALIA FASTIGIA” (Salute Benessere e Cultura Alimentare) di cui ad oggi è presidente. L’associazione ha come obiettivo l’educazione alla sana cultura alimentare e promuove una sana immagine corporea, oltre a supportare varie ricerche scientifiche in termini di salute e benessere attraverso l’adeguato esercizio fisico e la nutrizione.

Attualmente è Docente Incaricato ABAP e Università di Bari (biologia) Master Universitario di II livello in “Valutazione dello stato nutrizionale e di idratazione e Nutrizione dello sport”.

Coautore di riviste e libri che parlano di nutrizione, nutrizione dello sport e valutazione della composizione corporea, ricopre numerosi incarichi di Docente Esperto e Relatore a diversi convegni, corsi di aggiornamento, corsi di Formazione, progetti dai temi centrali “alimentazione”, “nutrizione e stili di vita”, “Alimentazione e Sport”, “Valutazione della composizione corporea e dello stato Nutrizionale”, “Bioimpedenziometria (BIA) e Bioimpodenziometria Vettoriale (BIVA)”.

 

E’ stato impegnato come:

  • consulente nutrizionale del Day Hospital del policlinico di Bari presso la psichiatria “L. BINI” che si occupa di Disturbi del comportamento alimentare;
  • Consulente nutrizionale di squadre di alio e volley professionisti

E’ impegnato attualmente come:

  • Consulente nutrizionale di associazioni sportive e di atleti d’elite di varie discipline sportive;
  • Libero professionista presso vari studi su tutto il territorio nazionale dove si occupa di nutrizione nella gestione dei vari stati fiosiopatologici e valutazione scientifica della composizione corporea
  • Preparazione fisica e adeguamento della composizione corporea per vari concorsi pubblici dove sono richiesti requisiti particolari (FF.AA. e di Polizia)
  • Nel 2019 entra a far parte del team di Apulia, libera Università di Scienze del Benessere

 

Il suo approccio è di tipo olistico in varie patologie con adattamenti metabolici, ipotiroidismo, ipertiroidismo, diabete, amenorrea, sindrome premestruale, dislipedemie, iperglicemia, infertilità, allergie, psoriasi, dermatite, malattie autoimmuni, intolleranze e malattie metaboliche in genere e nell’obesità; nei disturbi del comportamento alimentare è molto marcato l’approccio psicologico.

Le metodiche utilizzate partono da una valutazione della composizione corporea con metodica BIVA (Impedenza vettoriale) e stime della parte magra attiva e non attiva con test funzionali per sarcopenia e magrezza. Si effettuano valutazioni corporee, test di handigrip per idoneità, riesame e ricorsi nelle forze armate e di polizia. Il suo approccio non è restrittivo ma educativo, soprattutto per quelle fasce di età a rischio (bambini). Vengono pianificate indicazioni nutrizionali e metaboliche in gravidanza, allattamento e nello svezzamento fino a costruire strategie alimentari familiari.

 

Infine fa parte del comitato scientifico AKERN che si occupa di metodiche e nuovi approcci (bioimpedenza) per la valutazione indiretta della composizione corporea.

 

Attività didattica per “Apulia”

Domenico De Mattia è tra i trainer di Apulia Benessere in qualità di insegnante di:

  • Docente di Alimentazione salutistica e del Benessere nel percorso di Estetica Triennale.

 

Condividi