Trucco teatrale

Compreso nel percorso

Make up Artist

Il corso di trucco teatrale ha come scopo quello di trasformare giovani talenti del make-up tradizionale in veri e propri artisti in grado di applicare le loro conoscenze e le loro tecniche al mondo del teatro, dipingendo sui volti, così come fa un pittore sulle tele di un quadro.

Sin dalla nascita del teatro, gli attori si sono avvalsi del supporto e del lavoro dei truccatori per assumere nuove identità e trasformarsi in migliaia di personaggi

Il trucco teatrale è una vera e propria branca del mondo del make-up, infatti chi se ne occupa deve essere altamente specializzato per conoscere gli strumenti del mestiere, la storia e gli stili delle varie epoche teatrali e gli elementi fondamentali per eseguire un lavoro che possa essere coerente e credibile con la rappresentazione che viene messa in scena.

Quello del trucco teatrale è un mondo dove si incrociano spesso elementi di fantasia con i suoi trucchi astratti tipici del genere fantasy ed elementi storici con trucchi che devono richiamare e ricordare epoche e mondi passati realmente esistiti.

L’abilità di chi si occupa di trucco applicato al teatro deve essere quella di rendere tutti gli stili ugualmente credibili realizzandoli con dovizia di particolari ed in maniera coerente con la rappresentazione.

I destinatari del percorso sono tutti coloro i quali sono già inseriti nel mondo del make-up, possiedono le basi e conoscono i concetti fondamentali e sono pronti a conoscere tecniche e metodologie di lavoro più avanzate da applicare al mondo del teatro per il trucco di attori e attrici con elementi realistici o anche fantasy.

  • Invecchiamento pittorico
  • Teschio realistico e messicano
  • Il trucco della Geisha
  • Chiaroscuri teatrali
  • Caratterizzazioni

L’ambito di riferimento è ovviamente quello teatrale, con la possibilità di trovare impiego come truccatrice in questo contesto e specializzata nella realizzazione di varie tipologie di make-up.

Formarsi in Puglia nel Beauty & Wellness è una scelta intelligente perché:

  • È la terra naturale del benessere con il suo mix perfetto di colori, sapori e sensazioni;
  • L’accoglienza e l’attenzione per il cliente è un dono naturale;
  • Il nostro oro verde, l’olio di oliva, usato anche in diversi trattamenti, è riconosciuto internazionalmente per i suoi benefici.

Per questi motivi la Puglia è:

  • Sede di alcune delle migliori Spa al mondo;
  • Conosciuta nel mondo come wellness valley.
Iscriviti