Trucco d’epoca

Compreso nel percorso

Make up Artist

Il corso di trucco d’epoca è un vero e proprio viaggio nel tempo alla (ri)scoperta delle tecniche di trucco di diversi decenni. Partendo dal make-up anni 20, verrà fatta una carrellata di tutte le principali tecniche, i colori più utilizzati, gli strumenti adoperati e gli stili più in voga in sessant’anni di storia del trucco.

Acquisire elementi teorico-pratici relativi alla storia del make-up e dei diversi stili consente di ottenere abilità e conoscenze spendibili in diversi ambiti quali il cinema, la televisione, il teatro, la fotografia e la moda. Tutti questi ambiti artistici stanno riscoprendo la passione per le epoche passate ed è quindi chiaro come sia fondamentale avere una figura professionale in grado di districarsi senza problemi nel mondo del trucco del passato ed in grado di realizzare make-up ad hoc per attori/attrici e modelli/modelle per rendere ancora più realistico tutto ciò che viene creato o messo in scena.

 

Sempre più ambiti professionali, come ad esempio il cinema, il teatro, la televisione, la moda e la fotografia, stanno riscoprendo il vintage e tutto ciò che ha a che fare con epoche passate. Aumentano sempre più le rappresentazioni teatrali e le produzioni televisive/cinematografiche ambientate nel passato che riscoprono e valorizzano la storia. Naturalmente, affinché questi prodotti possano essere credibili e di qualità, necessitano di attori e attrici truccati secondo gli stili dell’epoca.

Solo chi possiede tutte le conoscenze teorico-pratiche relative ai make-up delle varie epoche storiche è in grado di effettuare un lavoro sugli attori o su modelle e modelli che possa essere considerato credibile e realistico. L’abilità di chi si occupa di trucco d’epoca deve essere quella di rendere tutti gli stili ugualmente credibili realizzandoli con dovizia di particolari ed in maniera coerente con le caratteristiche storiche che si vogliono rappresentare.

I destinatari del percorso sono tutti coloro i quali sono già inseriti nel mondo del make-up, possiedono le basi e conoscono i concetti fondamentali e sono pronti a conoscere tecniche e metodologie di lavoro più avanzate per essere in grado di realizzare make-up diversi tra di loro e con differenti caratteristiche.

  • Storia del trucco
  • Trucco anni 20
  • Trucco anni 30
  • Trucco anni 40
  • Trucco anni 50
  • Trucco anni 60
  • Trucco anni 80

L’ambito di riferimento per questo percorso rimane sempre quello del make-up, naturalmente. Questo corso dà la possibilità a chi lo segue di specializzarsi in quest’ambito che apre le porte a lavori in mondi come quello del cinema, della televisione e del teatro che si avvalgono da sempre del supporto di truccatori e truccatrici per la realizzazione di look e make-up ispirati ad epoche passate.

Il corso è inoltre spendibile anche nell’ambito fotografico e della moda, alla luce del ritorno di capi d’abbigliamento vintage a cui abbinare spesso un make-up altrettanto storico.

Formarsi in Puglia nel Beauty & Wellness è una scelta intelligente perché:

  • È la terra naturale del benessere con il suo mix perfetto di colori, sapori e sensazioni;
  • L’accoglienza e l’attenzione per il cliente è un dono naturale;
  • Il nostro oro verde, l’olio di oliva, usato anche in diversi trattamenti, è riconosciuto internazionalmente per i suoi benefici.

Per questi motivi la Puglia è:

  • Sede di alcune delle migliori Spa al mondo;
  • Conosciuta nel mondo come wellness valley.
Iscriviti