Effetti speciali

Compreso nel percorso

Make up Artist

Il corso di effetti speciali unisce due ambiti che da sempre vanno a braccetto: il trucco e la recitazione. Sin dai primi anni di vita, il teatro, il cinema e la televisione si sono avvalsi dell’opera dei truccatori per ricreare e simulare alcuni effetti sulle attrici e sugli attori che sarebbero altrimenti difficili o inutilmente rischiosi da rappresentare. Gli effetti speciali sono spesso ciò che rendono maggiormente realistico un film e la loro qualità di esecuzione rende tutta la rappresentazione più verosimile e più apprezzata dal pubblico.

L’opera del truccatore è tanto più credibile quanto maggiori sono le sue abilità e la sua preparazione, che si sintetizza nella capacità di ricreare effetti speciali che possano essere realistici. Il corso di effetti speciali mira a preparare i suoi allievi ad eseguire un trucco che possa essere esteticamente bello, ma soprattutto altamente credibile. Per fare ciò verranno forniti gli elementi teorici di base riguardo la storia degli effetti speciali, le loro origini ed i primi esempi, per poi percorrerne l’evoluzione fino ad arrivare a trattare le più moderne tecniche utilizzate dai professionisti. Fondamentale sarà imparare ad utilizzare gli strumenti del mestiere e lavorare con i colori ed i materiali a disposizione del truccatore.

In questo corso, in particolare, verranno approfonditi elementi e tecniche di trucco che consentiranno di realizzare effetti per la copertura delle sopracciglia e la realizzazione di posticci, di ferite da taglio ed ustioni e la costruzione di una protesi in lattice e calchi in alginato.

 

Il trucco per la realizzazione degli effetti speciali è un’attività che rappresenta una branca specialistica nel mondo del make-up. Insieme alle tecnologie utilizzate nelle rappresentazioni cinematografiche, nel corso degli anni anche le tecniche, i materiali e gli strumenti per la realizzazione del trucco per gli effetti speciali si sono evoluti e migliorati diventando sempre più realistici e credibili.

L’abilità di chi si occupa di trucco applicato alla realizzazione degli effetti speciali deve essere quella di rendere tutti gli elementi ugualmente credibili realizzandoli con dovizia di particolari ed in maniera coerente con la rappresentazione ed i materiali a disposizione.

Conoscere le nuove tecniche, gli strumenti e la materia prima è fondamentale per chi lavora in quest’ambito, infatti solo chi possiede tutte le conoscenze teorico-pratiche in questo campo è in grado di effettuare un lavoro sugli attori che possa essere considerato realistico.

Il corso di effetti speciali si rivolge a tutti coloro i quali desiderano lavorare come truccatore nel mondo del cinema, teatro e televisione. In particolare, il percorso intende fornire una prima formazione di base per truccatore che sappia occuparsi della realizzazione di artifici mediante l’uso del solo make-up.

  • Storia degli effetti speciali “le origini”
  • Copertura delle sopracciglia, applicazione posticci
  • Realizzazione tecnica di una ferita da taglio e di un’ustione
  • Realizzazione di una protesi in lattice e un calco in alginato

Le possibilità di lavoro per chi segue il corso di effetti speciali hanno a che fare ovviamente con il mondo del make-up applicato a cinema, teatro e televisione, in quanto il percorso rappresenta un primo approccio di base al trucco per la realizzazione di artifici ed effetti speciali.

Un trucco per effetti speciali, se eseguito bene, risulta essere estremamente credibile e conferisce alla rappresentazione (teatrale o cinematografica) maggiore credibilità e realisticità. Il truccatore specializzato in effetti speciali è una figura molto richiesta in diversi ambiti e deve avere una preparazione avanzata e completa.

 

Premiata negli ultimi anni come la regione più bella del mondo da voci prestigiose come il National Geographic, il Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è diventata, per le sue caratteristiche, così come la Thailandia e l’India, una delle wellness valley dove dedicarsi alla formazione nel settore del beauty e del wellness.

Una terra baciata dalla fortuna, dove tutto sembra cospirare a favore del bello e dello star bene. Una vocazione, quella per il “ben essere” che ha quasi una provenienza naturale, che affonda le sue radici nella struttura geologica del posto. L’energia della storia, del calore, delle tradizioni.

Per questi motivi la Puglia è il luogo scelto dai migliori docenti nazionali e internazionali per i propri corsi. Qui la bellezza ti scorre accanto ad ogni passo: una bellezza antica e primordiale, fatta di muretti a secco e ulivi secolari che si innalzano verso l’azzurro in sculture modellate dalla mano di un artista visionario, di vigneti rigogliosi belli come giardini signorili, di magiche calette dalle acque trasparenti e di borghi suggestivi dove il riverbero della calce bianca ti inonda di luce e sensazioni.

Puglia è ospitalità, accoglienza e amore che passa attraverso il cibo. In particolare l’olio, l’oro verde, protagonista della dieta mediterranea, con i suoi preziosi benefici, è l’abbraccio secolare della terra. E poi i preziosi frutti, che ad ogni stagione riempiono l’aria di sentori dolciastri e colori sgargianti: i fichi d’india, le mandorle, le ciliegie e i grappoli d’uva…

Puglia è sole che avvolge, vento profumato e sentori di storia in ogni angolo; è arte e musica.
Puglia è memoria del passato, tradizioni tramandate come preziosi segreti che rivivono ogni giorno con nuovi colori. La Puglia è una calda carezza sul viso, sul corpo e nell’anima…da vivere e far vivere.