Effetti speciali
Compreso nel percorsoMake up Artist

Il corso di effetti speciali unisce due ambiti che da sempre vanno a braccetto: il trucco e la recitazione. Sin dai primi anni di vita, il teatro, il cinema e la televisione si sono avvalsi dell’opera dei truccatori per ricreare e simulare alcuni effetti sulle attrici e sugli attori che sarebbero altrimenti difficili o inutilmente rischiosi da rappresentare. Gli effetti speciali sono spesso ciò che rendono maggiormente realistico un film e la loro qualità di esecuzione rende tutta la rappresentazione più verosimile e più apprezzata dal pubblico.
L’opera del truccatore è tanto più credibile quanto maggiori sono le sue abilità e la sua preparazione, che si sintetizza nella capacità di ricreare effetti speciali che possano essere realistici. Il corso di effetti speciali mira a preparare i suoi allievi ad eseguire un trucco che possa essere esteticamente bello, ma soprattutto altamente credibile. Per fare ciò verranno forniti gli elementi teorici di base riguardo la storia degli effetti speciali, le loro origini ed i primi esempi, per poi percorrerne l’evoluzione fino ad arrivare a trattare le più moderne tecniche utilizzate dai professionisti. Fondamentale sarà imparare ad utilizzare gli strumenti del mestiere e lavorare con i colori ed i materiali a disposizione del truccatore.
In questo corso, in particolare, verranno approfonditi elementi e tecniche di trucco che consentiranno di realizzare effetti per la copertura delle sopracciglia e la realizzazione di posticci, di ferite da taglio ed ustioni e la costruzione di una protesi in lattice e calchi in alginato.