Corso Specialistico per estetiste in onco-estetica e cosmetica oncologica

L’Università del Benessere Apulia, in collaborazione con Oncos-Cosmetica Specialistica organizza il corso specialistico per estetiste in onco-estetica e cosmetica oncologica.

Il percorso formativo, si propone di formare una nuova figura professionale nell’ambito del benessere in terapia oncologica, che sia in grado di saper effettuare sia semplici “interventi” di tipo estetico per pazienti oncologici, che “interventi” estetici complementari alle terapie mediche.
Tale figura è in grado di affiancare il medico oncologo e di operare nelle strutture di riferimento come studi medici, ospedali, e centri benessere.

Esso si pone i seguenti obiettivi:
• Trasferire ai discenti tutte le competenze per l’esecuzione di trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per le persone che sono in cura per una patologia oncologica
• Esaminare ogni aspetto della malattia oncologica compresi i differenti approcci terapeutici dando indicazioni precise sulle modalità di esecuzione dei trattamenti estetici o di make-up correttivi al fine di operare in totale sicurezza.

 

COSA RILASCIA IL CORSO

Alla fine del corso verrà rilasciato:

  • Un attestato cartaceo
  • Un adesivo riconoscitivo Cosmetica Oncologica
  • Inserimento del centro estetico e di estetiste in possesso di P.Iva  all’interno del sito WWW.COSMETICAONCOLOGICA.IT

 

DOCENTI

Dott.ssa Myriam Mazza

Farmacista, Cosmetologa specializzata in Estetica Oncologica, SPA Manager, Presidente dell’Associazione “Ricomincio da me”, di recente premiata come Farmacista dell’anno 2019 per il progetto di laboratorio di cosmetica oncologica.

Dott.ssa Puma Elisa

Oncologo

Dott.ssa Myrta Mazza

Farmacista, Dottore di ricerca in Nutrizione Clinica

Cristina Fornari

Estetista Qualificata, docente, estetista specializzata in estetista oncologica, titolare di centro estetico

 

 

Nb: il corso, a numero chiuso, partirà al raggiungimento del numero di partecipanti e il calendario potrebbe subire delle variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

 

L’obiettivo del corso è formare la figura dell’estetista specializzata in cosmetica oncologica ed onco-estetica, una nuova branca che mette al centro dell’attenzione la paziente oncologica, i suoi bisogni estetici e le sue necessità. La materia non intende assolutamente sostituire le cure mediche, fondamentali per la guarigione della persona, ma si limita a supportarle aiutando le pazienti in un percorso che può mettere a dura prova la loro femminilità e la loro forza.

Il corso è pensato per insegnare a chi si approccia alla materia tutti i trattamenti specifici da mettere in atto, quando farlo ed in che modalità, formando le estetiste non solo dal punto di vista pratico, ma anche teorico e relazionale. In tal senso oltre a comprendere i bisogni di chi riceve il trattamento, è fondamentale saper ascoltare, sapersi rapportare, saper essere un punto riferimento e conforto per le donne che stanno vivendo questa parentesi della loro vita.

Le destinatarie del corso sono le estetiste che hanno già conseguito un riconoscimento e desiderano specializzarsi in questa nuova branca dell’estetica e della cosmetica. Il corso intende formare una figura del tutto nuova che possa portare avanti trattamenti estetici a supporto delle donne che affrontano il percorso oncologico.

1° Modulo_Oncologia
1. Nozioni di oncologia medica
2. Terapie oncologiche
3. Effetti collaterali cutanei

2° Modulo_Cosmetica Specialistica/Oncologica 
1. Tossicità cutanea
2. Radio terapia
3. Diagnosi e cura della pelle
4. Reazioni della pelle e del cuoio capelluto
5. Cosmetica specialistica oncologica
6. Ingredienti si/ingredienti no
7. Utilizzo di prodotti cosmetici specifici

3° Modulo_Approccio Estetico
1. Come cambia il corpo
2. Ascolto empatico

4° Modulo_Estetica Oncologica
1. L’ambiente di lavoro, i protocolli di igiene, sicurezza ed accorgimenti necessari.
2. Scheda cliente/anamnesi della pelle, colloquio conoscitivo e riconoscimento degli inestetismi cutanei causati dalle terapie.
3. Aspetti psicologici dell’operatore.
4. I trattamenti estetici, procedure e metodi di lavoro.
5. I macchinari e le attrezzature, modalità di impiego ed utilizzo.
6. I tumori della pelle, come riconoscerli.
7. La pelle e gli effetti collaterali delle terapie.

5° MODULO_Nutrizione
1. Nutrizione umana e modello alimentare di riferimento: Dieta Mediterranea
2. Sindrome metabolica alimentazione e tumore
3. Alimentazione – anti-aging e bellezza

6° MODULO_Parte pratica
1. Accoglienza ed approccio con cliente.
2. Le manualità dei trattamenti, tecniche operative e protocolli di esecuzione.
3. Make-up correttivo e camouflage, scelta del trucco e modalità applicative.

7° MODULO_La tricologia
1. Terapie farmacologiche e radioterapia: gli effetti collaterali, le reazioni cutanee e le procedure da seguire.
2. La parrucca, tipologie, scelta e gestione del prodotto.
3. Trattamenti del cuoio capelluto durante le terapie: protocolli, procedure e metodi.

8° MODULO_Normativa di riferimento 
1. Normativa di riferimento sulla privacy
2. Deontologia professionale
3. Presentazione linea ONCOS

Essendo una materia del tutto nuova ed una branca in continua evoluzione, è difficile definire un singolo ambito lavorativo. Chi segue questo corso, specializzandosi in oncoestetica e cosmetica oncologica, avrà la possibilità di fornire supporto psicologico, ma soprattutto fisico alle donne che stanno affrontando un difficile percorso come quello della malattia oncologica.

L’estetista specializzata non si sostituisce ai medici ed alle cure tradizionali, ma li supporta con piccoli trattamenti ed accorgimenti che aiutano dal punto di vista fisico e psicologico le donne sottoposte al trattamento.

Premiata negli ultimi anni come la regione più bella del mondo da voci prestigiose come il National Geographic, il Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è diventata, per le sue caratteristiche, così come la Thailandia e l’India, una delle wellness valley dove dedicarsi alla formazione nel settore del beauty e del wellness.

Una terra baciata dalla fortuna, dove tutto sembra cospirare a favore del bello e dello star bene. Una vocazione, quella per il “ben essere” che ha quasi una provenienza naturale, che affonda le sue radici nella struttura geologica del posto. L’energia della storia, del calore, delle tradizioni.

Per questi motivi la Puglia è il luogo scelto dai migliori docenti nazionali e internazionali per i propri corsi. Qui la bellezza ti scorre accanto ad ogni passo: una bellezza antica e primordiale, fatta di muretti a secco e ulivi secolari che si innalzano verso l’azzurro in sculture modellate dalla mano di un artista visionario, di vigneti rigogliosi belli come giardini signorili, di magiche calette dalle acque trasparenti e di borghi suggestivi dove il riverbero della calce bianca ti inonda di luce e sensazioni.

Puglia è ospitalità, accoglienza e amore che passa attraverso il cibo. In particolare l’olio, l’oro verde, protagonista della dieta mediterranea, con i suoi preziosi benefici, è l’abbraccio secolare della terra. E poi i preziosi frutti, che ad ogni stagione riempiono l’aria di sentori dolciastri e colori sgargianti: i fichi d’india, le mandorle, le ciliegie e i grappoli d’uva…

Puglia è sole che avvolge, vento profumato e sentori di storia in ogni angolo; è arte e musica.
Puglia è memoria del passato, tradizioni tramandate come preziosi segreti che rivivono ogni giorno con nuovi colori. La Puglia è una calda carezza sul viso, sul corpo e nell’anima…da vivere e far vivere.