Gent.mo/ma, grazie per averci contattato. Di seguito le inviamo maggiori informazioni 🙂
TITOLO |
MASSAGGIO SPORTIVO + KINESIO |
LUOGO |
Apulia Università del Benessere |
ORE DI LEZIONE |
24 ore |
DURATA |
4 giorni |
INIZIO |
2, 3, 4 e 5 maggio 2023 |
DESCRIZIONE
Il corso di massaggio sportivo intende formare figure professionali che siano in grado di adottare le misure atte a garantire e ristabilire le normali capacità prestazionali dell’atleta, facilitandone le funzioni nel pre-gara, supportandolo, se necessario, con il massaggio infra-gara e favorendone il veloce recupero post-gara.
E dal momento che ogni sport ha proprie caratteristiche peculiari, obiettivo del corso è di far acquisire le competenze tecniche necessarie per massaggiare ogni tipologia di atleta e porre in atto le necessarie manovre, sia di stretching, energizzanti, decontratturanti, riequilibranti, personalizzandole sia in base allo sport praticato dal ricevente, che al trattamento di una specifica zona muscolare sollecitata dall’attività fisico-sportiva.
L’impiego del nastro kinesiologico permette di svolgere, inoltre, diverse funzioni come il sollevamento della pelle dai tessuti sottostanti, con l’effetto di decompressione dello spazio sub-cutaneo che contiene terminazioni nervose e vasi sanguigni, ma anche la rapida rimozione delle sostanze che generano dolore.
DETTAGLI CORSO
Il corso si terrà il 22, 23, 24, 25 e 26 maggio 2023 dalle 8:30 alle 14:30 presso l’Università del Benessere “Apulia”, realtà operante nel settore del benessere da più di 30 anni. La struttura, la più grande del Meridione dedicata a quest’ambito e fra le più grandi del territorio nazionale, è il fiore all’occhiello nel campo della formazione made in Puglia.
Indirizzo: Via F.lli Trisciuzzi n.c., C.da Sant’Angelo, Z.I. Sud – Fasano (Br)
REQUISITI DI ACCESSO
Il percorso è rivolto agli operatori del settore wellness (estetiste qualificate, massaggiatori, personal trainer, fisioterapisti, ecc.) che conoscono l’anatomia e la fisiologia del corpo umano.
TRAINER/INSEGNANTE
Il corso sarà tenuto dal trainer Eugenio Cresseri Massofisioterapista/Massaggiatore Sportivo/Formatore Ente Promozione Sportiva C.O.N.I., European pilates teacher, istruttore fitness ed a conseguire certificazioni varie nei settori: attività posturali e ginnico motorie.
PROGRAMMA
Il corso prevede lo studio delle seguenti materie:
-
Anatomia e fisiologia applicate
-
Biomeccanica applicata
-
Definizione di massaggio sportivo
-
Tipologie di massaggio sportivo
-
Finalità del massaggio sportivo
-
Concetto di progetto esecutivo
-
Costruire le varie metodiche di intervento specifiche
-
Metodologie speciali (Pompages articolari, Stimolazione venosa profonda, Trattamento dei trigger point)
-
Elementi di base del kinesiology tape
-
Tagli e metodologie applicative in ambito sportivo
BENEFICI DELLA METODICA
Tendenzialmente il lavoro del massaggiatore sportivo dovrà essere rivolto a migliorare le performance dell’atleta sia in fase di allenamento che di gara; preparare al meglio le zone muscolari specifiche, tenendo conto del lavoro sportivo che andranno ad eseguire; prevenire l´insorgenza di infortuni attraverso manovre decongestionanti che favoriscano il naturale processo di eliminazione dei cataboliti, cioè quelle sostanze di rifiuto che si accumulano a causa dell’intenso sforzo, e favorire il più rapido recupero muscolare.
QUANDO VA APPLICATA
-
Il massaggio pre-gara ha una funzione energizzante e riscaldante in quanto aumenta la temperatura della pelle e dei muscoli, predisponendoli a contrarsi con la massima velocità e forza.
-
Il massaggio infra-gara, se necessario, aiuta a ripristinare la condizione fisiologica ideale dei muscoli sottoposti allo stress dell’esercizio agonistico, facilitando l’eliminazione dei cataboliti, cioè quelle sostanze di rifiuto che si accumulano a causa dell’intenso sforzo.
-
Il massaggio post-gara, invece, ha funzione decontratturante e defaticante e favorisce il recupero a seguito dello sforzo a cui il muscolo è stato sottoposto.
-
Il kinesiology tape si applica per la risoluzione di problemi a livello muscolare e tendineo (contratture, dolore, fastidi);
COSTO
Il corso ha un costo di soli €600,00.
Queste sono alcune delle informazioni principali. Il corso è a numero chiuso e sono disponibili ancora pochi posti. Vi consigliamo quindi di mettervi in contatto con noi quanto prima per ricevere ulteriori informazioni. Se possibile potete anche venirci a trovare in sede, per conoscere da vicino e visitare la nostra struttura, definita da molti tra le migliori in Italia.
Siamo a sua disposizione e ci può contattare nei seguenti modi
Telefono 080 8496434
WhatsApp 080 8496434
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Buona giornata
Moira
Telefono 080 8496434
WhatsApp 080 8496434
C.da Sant’Angelo
Via F.lli Trisciuzzi Z.I. Sud
72015 Z.I. Fasano (BR)
Ti consigliamo di salvare il contatto dell’Apulia Benessere nella rubrica per ricevere la mail